Jump directly to the Content

News&Reporting

Un leader evangelico di Bucha vede le atrocità russe, cerca la mano di Dio

Nella sua casa saccheggiata dai soldati in ritirata, il presidente del seminario ucraino Ivan Rusyn descrive l’impatto spirituale dei cristiani che servono in mezzo alla morte e alla devastazione.
|
EnglishespañolFrançais简体中文한국어Indonesian繁體中文русскийУкраїнська
Un leader evangelico di Bucha vede le atrocità russe, cerca la mano di Dio
Image: Chris McGrath / Staff / Getty
La gente cammina in mezzo ai detriti e veicoli militari russi distrutti in una strada a Bucha, in Ucraina, il 6 aprile 2022.

Le atrocità sono scioccanti. Le autorità ucraine hanno affermato che 410 civili sono stati uccisi nei sobborghi di Kiev, fatto scoperto dopo che l’esercito russo si è ritirato dalle sue posizioni. Almeno due di essi sono stati trovati con le mani legate; molti sono stati colpiti alla testa.

Molti corpi sono stati bruciati.

Un residente ha detto che gli occupanti erano educati e condividevano le loro razioni di cibo. Ma altri parlavano di appartamenti saccheggiati; un civile è stato legato a un palo e picchiato. I soldati hanno anche sparato a un ciclista, che era sceso e aveva svoltato l'angolo a piedi.

Sarebbe potuto essere Ivan Rusyn.

Presidente del Seminario teologico evangelico ucraino (UETS), stava coordinando gli aiuti da un rifugio sicuro a Kiev. Ma andando in bicicletta a Bucha, centro controllato dai russi, per consegnare medicine a un vicino, è diventato un testimone oculare delle atrocità.

La Russia ha definito false le immagini; le prove satellitari contraddicono. Christianity Today ha intervistato Rusyn per ascoltare la sua testimonianza di prima mano. Ha parlato dell’impatto spirituale, del diventare una chiesa più autentica e di come gli evangelici abbiano aiutato i sobborghi bonificati, dove aveva vissuto negli ultimi otto anni:

Parlami del tuo quartiere.

Se guardi a Bucha su Google Maps, abito in uno dei cinque condomini di fronte a Toscana Grill. È un ristorante costoso, ma a volte ho mangiato lì. Corro nel parco comunale quasi tutti i giorni, e con gli amici il sabato. Il seminario di Kiev è a una decina di chilometri, e impiego 25 minuti per arrivarci in macchina, quando c'è traffico.

Ho notato che Google ora dice che ci vorrà un’ora e mezza.

Il ponte è stato distrutto il secondo giorno di guerra. Elicotteri e soldati russi sono atterrati per primi all’aeroporto di Hostomel, a cinque chilometri da casa nostra. C'è stato un duro combattimento e mi sono rifugiato nel mio scantinato per i successivi cinque giorni. Poi sono partito per il seminario, seguendo quel percorso di Google Maps per costeggiare Kiev a nord-est. Dopo due giorni siamo stati evacuati e sono riuscito a giungere ad un rifugio sicuro in città. Ora, quando portiamo cibo e provviste a Bucha, Irpin e Hostomel, vediamo molti carri armati russi distrutti. Il ponte è ancora fuori uso, ma stando attenti possiamo percorrerlo con i pulmini. È pericoloso, ma se vai piano il viaggio dura circa un’ora.

Quando sei tornato?

Quattro giorni fa (il 3 aprile). Siamo stati scortati dalla polizia perché avevamo una lunga fila di autobus pieni di provviste, e per evacuare i cittadini. Era lo stesso giorno in cui il presidente (Volodymyr) Zelensky era a Bucha.

Ma anche prima ci sono andato una volta, in bicicletta.

I miei vicini si stavano riparando nello scantinato e non c’era modo di contattarli e si stava predisponendo un percorso di evacuazione. Avevano anche bisogno di medicine. In quel momento Irpin si trovava sotto il controllo ucraino, quindi sono andato per prima ai posti di blocco militari lì, ma non mi hanno permesso di entrare nella Bucha occupata dai russi. Così sono andato piccolo ruscello li vicino usando la mia bicicletta e un piccolo albero per bilanciarmi nell’acqua. Ho visto cadaveri: civili e soldati. Ho visto persone che portavano bambini sulle spalle con le mani alzate. Ho visto persone anziane che cercavano di trovare una via d’uscita.

E quando ho visto i soldati russi, mi sono dovuto nascondere. A un certo punto mi sono sentito bloccato in un edificio bombardato, temendo di dover passare la notte lì. Ma mi sono mosso il più possibile lungo stradine, evitando le strade principali. Quando sono arrivato, è stato difficile per i miei vicini andarsene, erano così spaventati.

Il presidente del seminario UETS Ivan Rusyn (al centro) a Hostomel, Ucraina.
Image: Per gentile concessione di Ivan Rusyn

Il presidente del seminario UETS Ivan Rusyn (al centro) a Hostomel, Ucraina.

Com’è stato quando sei tornato in pace?

La prima volta, il mio appartamento era senza elettricità, ma per il resto andava bene. La seconda volta, le porte sono state sfondate. Ero stato derubato ed il cappotto di un soldato russo era lì, dimenticato. Ma non hanno solo rubato cose, hanno distrutto la TV, il monitor del mio computer e altri elettrodomestici.

La mia vicina, Nina Petrova, mi ha detto che i soldati russi erano andati nel suo appartamento puntandole una pistola alla testa, costringendola a mostrare loro tutti i suoi oggetti di valore. Ogni appartamento è stato scassinato. In alcuni hanno persino tagliato foto di famiglia con un coltello.

Ho avuto un’interessante reazione psicologica, che altri hanno anche menzionato. Visto che nel mio appartamento c’era stato un nemico, un assassino, mi sentivo come se non fosse più il mio. Non mi preoccupano le cose che ho perso; ho la pace nel mio cuore. Ma la cosa più difficile è accettare il fatto di sapere che i soldati russi hanno girato in casa mia.

Com’è stato vedere un cadavere per strada?

L’ultima cosa a cui pensi è scattare delle foto. E non ti fermi a esaminare chi è. Ma ho scoperto che in una situazione così stressante potevo mobilitarmi per agire. Quando torno alla nostra base, quando vedo le foto e leggo i rapporti, non so se è giusto dirlo, ma molti di noi piangono ogni sera.

Ma quando torno a Bucha per aiutare, sto bene.

Due giorni fa abbiamo visitato Hostomel e tutto è stato distrutto. Poi le persone hanno iniziato a farsi vedere, una per una, sporche. Una signora è venuta da me e ho notato le sue mani. Ha detto che stanno cucinando sulla legna da ardere. Suo marito è stato ucciso e lei lo ha seppellito proprio all’ingresso del suo appartamento.

E poi ha abbracciato la mia collega.

Ho sentito almeno 15 storie di persone che mi hanno detto di aver seppellito i loro cari. Ieri abbiamo evacuato due signore; uno ha seppellito suo marito nel cortile. Un altro, molto anziano, stava in un appartamento senza finestre, molto freddo, senza acqua, senza elettricità, niente. Una donna le portava da mangiare ogni giorno e ci chiedeva se potevamo aiutarla.

Ci sono migliaia di persone così. I giovani sono più intraprendenti, in grado di evacuare. Ma i vecchi non hanno un posto dove andare. Mi hanno detto che hanno attraversato l’inferno.

Le croci sono viste da una fossa comune vicino a una chiesa il 4 aprile 2022 a Bucha, in Ucraina.
Image: Anastasia Vlasova / Stringer / Getty

Le croci sono viste da una fossa comune vicino a una chiesa il 4 aprile 2022 a Bucha, in Ucraina.

Ci sono vittime evangeliche?

Uno dei nostri laureati è stato arrestato e non abbiamo ancora idea di dove sia. Ma suo genero, preso nello stesso momento, è stato trovato in una fossa comune a Motyzhyn. Ieri c’è stato il funerale, con una degna sepoltura. Trovato morto anche il preside di un seminario. Gli hanno sparato e il suo corpo giaceva sulla strada da almeno alcuni giorni, insieme al suo amico.

Queste sono persone che conosciamo personalmente.

Nei primi giorni di guerra, hai detto che “Dio, rompi le ossa del mio nemico” ora è diventato santo come un “Alleluia”. Ma ora hai visto le atrocità in prima persona. Com’è stato il tuo viaggio spirituale da allora?

In quel momento potrei dirlo molto chiaramente. Ma negli ultimi 43 giorni, è andato più in profondità. Le nostre emozioni non sono così forti. Parliamo più lentamente e con calma. Forse i professionisti direbbero che siamo feriti psicologicamente. Proviamo a dire che stiamo bene (sorridendo), ma rabbia e dolore sono ancora presenti, penetrando nella parte più profonda della nostra identità.

Non so come esprimerlo, nemmeno in ucraino. È come essere congelati. È distruttivo. È costantemente pensare e ricordare la sofferenza che hai visto. Rimane con te e temo che non passerà presto.

Sostengo ancora questa affermazione. Il mio grido sussurrato a Dio è di intervenire.

In che modo ha influito sulle relazioni con gli evangelici russi?

Questa guerra non è stata provocata dall’Ucraina. Non prego per i russi. Beh, raramente. Negli ultimi anni abbiamo avuto uno schema con loro. Abbiamo cercato di adattarci. Non capisci l’ucraino? Va bene, parleremo russo, nessun problema. Non ti piacciono i rapporti dal Donbas? Va bene, staremo tranquilli.

Ma perché dobbiamo stare zitti?

Ora sentiamo di nuovo le stesse voci. La situazione non è chiara. Le foto che ci mostri fanno male. Ma perché dovremmo tacere? Ci sentiamo come se stessero cercando di insegnarci a perdonare, ma non vogliono sentire la nostra voce. Solo poche persone mi hanno contattato.

Capisco che i cristiani russi non andranno sulla Piazza Rossa per protestare e nessuno glielo chiede. Ma potrebbero inviarci un messaggio, anche se crittografato: non possiamo fare nulla qui in Russia, ma siamo con te. Siamo contro questa guerra.

Qual è l’impatto sull’istruzione in seminario?

Andremo avanti come meglio possiamo. Ma a volte desidero riflettere teologicamente, e altre volte non voglio affatto pensare teologicamente. Ma credo che diventeremo più forti.

No, non più forte, più autentico.

Ovviamente abbiamo molto da condividere. Ma la nostra autenticità si esprimerà nella nostra capacità di ascoltare, dimostrando simpatia senza parole. Il mio collare aiuta: la gente vede che sono un pastore e abbiamo delle croci rosse sui nostri autobus.

Il seminario sarà meno attivo nel parlare per un po’, ma noi serviremo la nostra società attraverso la presenza. Ho ricevuto più abbracci da estranei negli ultimi 43 giorni che da tutti i miei parenti negli ultimi cinque anni.

Stiamo sviluppando un ministero di consulenza nel nostro dipartimento psicologico. Il trauma è ovunque e molti cristiani vogliono aiutare. Hanno le migliori motivazioni; ma senza esperienza, avvicinarsi ai feriti peggiorerà le cose.

Ma il mio cristianesimo, la mia teologia della missione, sta per essere rimodellato. Ogni settimana siamo al servizio della comunione, sperimentando la presenza e la solidarietà di Dio con estranei e soldati, all’aria aperta. Ci sono centinaia e migliaia di chiese che servono attivamente e il cristianesimo evangelico diventerà sempre più parte della società.

A volte ti allontani dalla teologia. Hai lottato con Dio?

Sono cristiano da molto tempo, da molti anni impegnato nell’educazione teologica. Ci sono stati momenti in cui avevo domande per Dio, e ovviamente le ho ora.

Prima della guerra, io e mia moglie leggevamo dell’Olocausto, il libro di Elie Wiesel. Abbiamo visitato i musei di Kiev e il luogo del massacro di Babi Yar. Potrebbe sembrare accademico, ma non lo è. Non so come spiegarlo, ma a volte nel silenzio di Dio sento la sua voce. Questa è un’affermazione molto contraddittoria. Ma in sua assenza, sento la sua presenza.

Posso dirtelo onestamente, per me non c’è dubbio se Dio esiste o no. Una volta ho avuto una crisi epistemologica, quando stavo iniziando il mio percorso in teologia. Ma in mezzo a questa guerra, non dubito mai che Dio esista.

O che ti ama?

Penso di si. Non ci ho pensato in questo modo. Forse non ho avuto tempo.

Ai nostri studenti spiego che le azioni di Dio sono spesso più chiare quando si guarda indietro. Credo che l’Ucraina sarà una grande nazione e una benedizione per molti altri. La nostra unità, solidarietà e generosità, con estranei che non abbiamo mai conosciuto, è sorprendente. Spero che potremo vedere la sua logica in seguito, ma in questo momento il prezzo è molto alto.

La Federazione Russa sta distruggendo la nostra nazione. Non ci interessano gli edifici. Ma considerano i nostri valori una minaccia. Chiedo alla comunità globale di continuare a sostenere l’Ucraina, non solo con l’assistenza umanitaria, ma anche con tutto l’aiuto politico e militare possibile.

Stiamo combattendo un gigante.

Voglio dire che vedo la mano di Dio all’opera. Qui nella casa sicura, posso. Ma quando tornerò a Bucha domani, posso dirlo alla vecchia? Posso dirle che Dio sta operando nella sua vita? Teologicamente, credo che lo sia. Ma davanti a tanta sofferenza, mi manca la forza per comunicarla.

[ This article is also available in English español Français 简体中文 한국어 Indonesian 繁體中文 русский, and Українська. See all of our Italian (Italiano) coverage. ]

March
Support Our Work

Subscribe to CT for less than $4.25/month

Read These Next

close